Your cart (0)
The Euganean Hills Wine Route | My Style Bags
The Euganean Hills Wine Route | My Style Bags

The Euganean Hills Wine Route

The Euganean Hills Wine Route is a food and wine route created in 2002 to promote and enhance the territory of the same name, rich in thousand-year-old history and traditions as well as excellent products, to be tasted in every season.

La Strada del Vino dei Colli Euganei è un percorso enogastronomico nato nel 2002 per promuovere e valorizzare il territorio omonimo, ricco di storia e tradizioni millenarie oltre che di prodotti eccellenti, da degustare in ogni stagione.
Quello dei Colli Euganei è infatti un parco regionale affascinante, tutto da esplorare. È caratterizzato da un centinaio di antichi vulcani, spenti da milioni di anni, che col tempo hanno lasciato spazio al verde rigoglioso di quello che oggi è considerato il polmone verde di Padova e dintorni.
Un territorio naturalistico che offre paesaggi mozzafiato e dove si susseguono piccoli comuni, centri termali, abbazie e borghi medioevali di incredibile bellezza. Nonché piccole e grandi aziende agricole, che si alternano con ampie distese di vigneti e uliveti.

Degustazioni
L’associazione Strada del Vino dei Colli Euganei ha come obiettivo quello di raccontare le proprie eccellenze territoriali, e di accompagnare delicatamente il visitatore attraverso un percorso esperienziale di conoscenza e di gusto.
Diverse sono le aziende agricole che offrono degustazioni dei loro prodotti, in particolare vini. A trionfare sono le pregiate etichette DOC Colli Euganei e la DOCG Fiori d’Arancio, molto rinomate e che attirano da decenni tantissimi appassionati italiani e stranieri. La gamma dei vini euganei è davvero vasta ed eccellente: bianchi fermi, leggeri e profumati, rossi potenti e corposi, ma anche spumanti, passiti, moscati.
Entrare in una cantina della Strada del Vino dei Colli Euganei significa davvero immergersi in un turbinio di profumi e colori straordinari e seducenti, che sono certo ti conquisteranno.
Che sia una degustazione guidata in cantina o un sontuoso pranzo al ristorante, puoi sempre assaggiare piatti e prodotti tipici locali, da accompagnare ad un buon calice di vino. Come, ad esempio, il famoso prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, la luganega (una salsiccia di maiale sottile) o un tradizionale piatto di bigoli, degli spaghettoni al ragù di vitello o di anatra. Secondi piatti come l’Oca in Onto Padovana, il Cappone con marroni o il petto d’anatra brasato sono perfetti da abbinare ad un buon calice di rosso. E ti suggerisco di concludere la tua degustazione di prodotti tipici con un buon dolce, ad esempio una fetta di sbrisolona o di torta Figassa alle mandorle, sorseggiando un piacevole passito o un moscato. 

Aziende agricole e cantine
Numerose sono le aziende agricole dove puoi degustare tutte le ricchezze enogastronomiche della Strada del Vino dei Colli Euganei.
Location strepitose, dove sorseggiare dell’ottimo vino e assaggiare degli sfiziosi stuzzichini in attesa del pranzo, magari all’ombra di un pergolato caratteristico con vista sui vigneti. Dove potrai accomodarti e rilassarti, magari insieme alle tue comode e bellissime borse da viaggio, perfette per un tour come questo.
Immaginando un itinerario che va da Abano Terme fino a Vo’ Euganeo, attraversando scenari naturalistici di indubbia bellezza e località storiche deliziose, ecco alcune cantine che le consiglio.

Cantina Sengiari
Non solo vini deliziosi ma anche tanti altri prodotti agricoli eccellenti e un’accoglienza di assoluta qualità, in una location da sogno. Questo è ciò che offre la Cantina Agriturismo Sengiari da 4 generazioni. Un’azienda profondamente legata alle tradizioni ma che ha saputo evolversi e valorizzarsi nel tempo.
Un posto stupendo per una cena, un pranzo o un aperitivo di alto livello.

Ca’ del Colle
Situata a Vo’ Euganeo, nasce nel 2010 all’interno della storica azienda agricola Facchin. Dalle loro uve vengono prodotti ogni anno alcune delle etichette più pregiate della zona.
La cantina Ca’ del Colle propone diversi percorsi di degustazione. Sia all’interno della barricaia, dove è possibile osservare le antiche botti e comprendere tutti i processi di produzione, sia all’esterno, ammirando il paesaggio.

Ca’ Ferri
L’azienda agricola Ca’ Ferri nasce in località Torreglia nel 2008 ed è rinomata per la produzione del suo vino Rosso DOC Taurilio. Quest’ultimo è stato premiato come miglior vino rosso doc dei Colli Euganei nel 2010 e 2011, oltre che nominato in alcune delle più importanti guide italiane.
L’imponente villa settecentesca, sede storica dell’azienda circondata dai vigneti, è una location perfetta per una degustazione indimenticabile.

Il Pianzio
Cantina Pianzio è ubicata all’interno del comune di Galzignano Terme, ed è a gestione famigliare. Con i loro 15 ettari di vigneti, Guglielmo, Vittorio, Marzia, Mariagrazia e i loro figli e nipoti producono dei vini di ottima qualità. In particolare, ti suggerisco di assaggiare i loro vini bianchi DOC, molto rinomati.
Oltre alle degustazioni standard su prenotazione, l’azienda organizza eventi molto interessanti, soprattutto in Estate, come cene eleganti al chiaro di Luna o aperitivi chic al tramonto, davvero molto romantici.

Luoghi da visitare sui Colli Euganei
Molti sono i luoghi di interesse da non perdere lungo la Strada del Vino dei Colli Euganei. Ecco alcune attrazioni che ti suggerisco di inserire all’interno del tuo itinerario di viaggio.

Arquà Petrarca
Questo bellissimo borgo, uno dei più belli d’Italia, deve il suo nome a Francesco Petrarca, il celebre poeta che trascorse proprio qui gli ultimi anni della sua vita.
Mi raccomando, non perderti la chiesa di Santa Maria Assunta dove sono presenti alcuni dipinti medievali, la Loggia dei Vicari e l’Oratorio della Santissima Trinità. Così come la casa di Petrarca, con le sue sale affrescate e il delizioso giardino.
Ti consiglio inoltre di percorrere la splendida via Jacopo d’Arquà, ricca di botteghe, negozietti e tanti scorci meravigliosi, da immortalare con qualche foto ricordo.

Villa Barbarigo a Valsanzibio
La splendida dimora storica della famiglia Barbarigo è situata in località Valsanzibio, una frazione di Galzignano Terme.
Si tratta di una villa seicentesca bellissima, nel cuore del parco regionale dei Colli Euganei. Simbolo di Villa Barbarigo è il suo meraviglioso giardino. Ospita oltre 120.000 piante, alcune piuttosto rare, settanta statue, undici fontane e tanti altri piccoli angoli floreali deliziosi.
Un luogo ideale dove passeggiare e godere dell’eleganza raffinata di una delle ville venete più belle.

Abbazia di Praglia
Nel comune di Teolo si trova l’Abbazia di Praglia.
Un affascinante Monastero Benedettino che rappresenta senza dubbio l’edificio spirituale più importante dell’intera zona dei Colli Euganei. Ancora oggi abitata da monaci, l’Abbazia di Praglia ospita al suo interno una biblioteca nazionale importantissima, con oltre 100.000 libri e testi antichi. Deliziosi sono i chiostri esterni così come gli spazi interni del monastero, con una alternanza di stili artistici che spaziano dal Medioevo al Rinascimento.
E dopo aver goduto dello spettacolo di questi luoghi meravigliosi, ti aspettiamo a Padova presso lo store My Style Bags in Piazza della Frutta n.12. Per mostrarti le nuove borse da viaggio chic e personalizzabili, perfette per ogni weekend.
Un tour lungo la Strada del Vino dei Colli Euganei è senz’altro un’ottima idea per trascorrere qualche giorno di relax e tranquillità, senza rinunciare allo stile e al buon gusto. Un itinerario interessante e di qualità, che offre ai visitatori un’esperienza multisensoriale indimenticabile.

Thanks for subscribing